fbpx

COME FUNZIONA IL FEGATO?
Il laboratorio del corpo

Il fegato è un organo vitale quanto il cuore, ma le persone spesso non riescono ad apprezzare l'importanza di mantenerlo sano

Cos’è

Il fegato è il più grande organo solido del corpo, con un peso medio di 1,5 kg (circa 1,8 kg negli uomini e 1,3 kg nelle donne).

Lavora in sincronia con molti altri organi e contribuisce al mantenimento dei meccanismi omeostatici di base.

Il fegato, è strettamente legato al processo digestivo in quanto riceve il sangue venoso ricco di sostanze nutritive che provengono dall’intestino.

Il Fegato è composto da

  • Due lobi principali: il destro, più grande, e il sinistro, più piccolo e appiattito; separati tra loro dal solco in cui si trova la cistifellea e la vena cava inferiore
  • Due lobi accessori: il caudato, che si trova tra la fessura del legamento venoso e la vena cava inferiore, ed il quadrato, che si trova tra la cistifellea e la fessura del legamento teres hepatis
I lobi principali sono composti a loro volta da segmenti e ogni segmento comprende 1.000 lobuli (piccoli lobi). I lobuli sono collegati a dotti o tubi più piccoli che, unendosi, creano dei dotti maggiori. Questi ultimi formano il dotto epatico comune. La bile prodotta dal fegato viene trasportata alla cistifellea che funge da organo di deposito e trasformazione. Al momento del bisogno la bile viene immessa nel duodeno attraverso il dotto biliare comune. Il fegato è anch’esso un organo di deposito per diversi prodotti  come il glicogeno, i grassi e le vitamine liposolubili.

Come funziona il fegato?

Il fegato è collocato nella cavità addominale superiore destra al di sotto del diaframma, sopra lo stomaco, il rene destro e l’intestino. È un organo che riceve più sangue venoso che arterioso, e contribuisce a depurare il sangue grazie alla disintossicazione. Il fegato contiene circa un litro (13%) di sangue dell’intero organismo. In particolare:
  • Il sangue ossigenato arriva tramite l’arteria epatica
  • Il sangue ricco di sostanze nutritive arriva tramite la vena porta
come funziona il fegato

Il fegato è fondamentale per l’equilibrio chimico del sangue ed è responsabile della produzione di un prodotto chiamato bile. Questa aiuta a portare via i prodotti di scarto dal fegato. Ma come funziona il fegato in estrema sintesi? tutto il sangue che esce dallo stomaco e dall’intestino passa attraverso il fegato, che lo elabora e lo scompone, bilanciando e creando le sostanze nutritive. Metabolizza i farmaci in forme più facili da utilizzare per il resto del corpo o non tossiche. Sono state identificate più di 500 funzioni vitali del fegato.

Il fegato, una volta scomposte e rielaborate le sostanze nocive, le espelle nella bile o nel sangue. Con la bile poi entrano nell’intestino e lasciano il corpo sotto forma di feci. I sottoprodotti del sangue vengono filtrati dai reni e lasciano il corpo sotto forma di urina.

  • John Hopkins medicine
  • Frank H. Netter, MD, Atlas of Human Anatomy, Fifth Edition, Saunders – Elsevier, Chapter 4 Abdomen