fbpx

RealSIL

RealSIL®: come funziona?

Azione Antiossidante di RealSIL

La silibina agisce come antiossidante inibendo la formazione di radicali liberi, legando alcune specie di radicali liberi (scavenger), interferendo con la perossidazione lipidica delle membrane (e dunque modulandone la permeabilita) e aumentando il contenuto intracellulare di scavenger.

Azione Antinfiammatoria e Antifibrotica

La silibina interferisce con la cascata della trasduzione del segnale controllata da NF-kB. Riduce i livelli plasmatici di transaminasi e il contenuto plasmatico ed epatico di citochine pro-infiammatorie e i livelli tissutali di IL-10.

Effetti Metabolici

La silibina interferisce con alcuni dei meccanismi d’azione dell’insulina. Modula l’ingresso di glucosio negli adipociti bloccando il trasportatore 4 del glucosio dipendente. La silibina inibisce in modo dose-dipendente la gluconeogenesi e la glicogenolisi, sia in condizioni basali che dopo una stimolazione glucagone-dipendente, mediante blocco dell’idrolisi del glucosio-6-fosfato.

L’azione di RealSIL® è molteplice e si esplica soprattutto nella steatosi epatica e nel suo iter evolutivo verso la steatoepatite (NASH) e la fibrosi. L’azione antiossidante, radical scavenger ed epatoprotettiva di RealSIL si traduce a livello clinico nel miglioramento della funzionalità epatica (valori ematochimici delle transaminasi epatiche e delle γGT), dei parametri legati all’infiammazione e al metabolismo degli zuccheri (es. glicemia, insulinemia) e il grado di steatosi all’ecografia epatica.

Le prove della ricerca preclinica e clinica hanno rivelato che la silimarina, i suoi flavonolignani e in particolare la silibina ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antifibrotiche e rigenerative, inducendo numerose attività biologiche e farmacologiche come ad esempio la protezione epatica. La silibina è epatoprotettiva. Aiuta la rigenerazione epatica bloccando l’ingresso delle sostanze tossiche nelle cellule. Tale processo facilita il recupero funzionale e strutturale del fegato grazie a meccanismi di stimolo sulla sintesi proteica e successiva riparazione delle cellule epatiche danneggiate.

La vitamina E è un antiossidante molto potente. I suoi effetti si osservano a livello molecolare attraverso percorsi cellulari, biochimici, genetici con risultati nella modulazione della risposta infiammatoria e della proliferazione cellulare.

RealSIL® grazie all’azione potenziata dei suoi componenti (sinergica) rappresenta un solido sostegno per favorire la funzionalità epatica svolgendo:

  • azione antiossidante dovuta alla capacità di agire sia come neutralizzatore dei radicali liberi sia come inibitori della perossidazione lipidica, riducendo così lo stress ossidativo da sovraccarico nelle cellule del fegato
  • azione antinfiammatoria attraverso l’inibizione della sintesi di molecole proinfiammatorie (citochine) e inattivazione dei neutrofili
  • azione antifibrotica modulando l’attivazione delle cellule stellate epatiche e riducendo in maniera significativa la sintesi e l’accumulo di collagene a livello del tessuto epatico
  • azione metabolica riducendo l’obesità viscerale e migliorando la resistenza all’insulina attraverso l’inibizione della gluconeogenesi e il potenziamento della lipolisi

Non ultimo, RealSIL® ha un ottimo profilo di tollerabilità che lo rende ideale anche in associazione a terapie croniche che affaticano e danneggiano la funzionalità epatica.

La ricerca di RealSIL® ha portato allo sviluppo di varie formulazioni e formati:

RealSIL® capsule, RealSIL® bustine e RealSIL® in formulazione orosolubile (che consente l’assunzione senz’acqua).

Una nota particolare va a RealSIL® 100D (contenente anche vitamina D).

La vitamina D, oggi considerata a tutti gli effetti un ormone, è fondamentale in moltissimi processi tra cui il ben noto ruolo che svolge per il benessere delle nostre ossa e sul metabolismo del calcio.

La Vitamina D ha anche diversi effetti benefici sul fegato fra cui:

1

protegge il fegato dall’infiammazione indotta da diverse epatiti croniche

2

aumenta la sensibilità all’insulina

3

induce proprietà anti-fibrotiche, antinfiammatorie e anti-cirrosi

4

diminuisce la secrezione di alcuni fattori pro-infiammatori come le citochine

5

riduce i livelli di trigliceridi nei pazienti con NAFLD

6

migliora il profilo lipidico del sangue

Confezioni disponibili di RealSIL®

Facile da assumere grazie alla formulazione orosolubile.

Con vitamina D per un’azione sinergica a livello epatico e cardiometabolico.

  • Zverev YF, et al., Appl Biochem Microbiol. 2022;58(9):1002-1020

  • Bhise JJ, et al., Journal of Drug Delivery & Therapeutics. 2019; 9(3-s):924-930

  • Derakhshandeh-Rishehri SM, et al., Acta Endocrinol (Buchar). 2020 Apr-Jun;16(2):223-231
  • Foghis M, et al., Biomed Pharmacother. 2023 Feb;158:114207

  • Rizzo M, et al. Pharmacol Res. 2023 Mar;189:106679

  • Munteanu C, Schwartz B. Antioxidants (Basel). 2023 Apr 10;12(4):903
  • Wadhwa K, et al., Molecules. 2022 Aug 21;27(16):5327

  • Wang LL, et al., Front Nutr. 2023 Feb 14;10:1014010